I progetti per i servizi prima infanzia

A partire dal 2006 il Centro Studi è stato impegnato nella realizzazione di alcuni progetti sperimentali, concretizzati in percorsi formativi o di intervento in servizi del territorio provinciale e regionale. Filo rosso sempre presente in tutte le iniziative realizzate è lo spirito di ricerca, ossia di sperimentazione, riflessione e documentazione, che permea ogni azione intrapresa e alimenta lo stimolante cammino oscillante tra il consolidamento di conoscenze e prassi e la verifica di nuove ipotesi.

FINALITÀ

Nel tentativo di tradurre quanto appena affermato, il Centro Studi promuove progetti formativi o di intervento diretto con alla base le seguenti finalità:

· sviluppare il campo delle conoscenze riguardanti le condotte musicali di bambini e bambine in età 0-3 anni e le metodologie per svolgere interventi pedagogico-musicali atti a valorizzarle e potenziarle;
· valorizzare e migliorare le competenze dei genitori e degli educatori in campo pedagogico-musicale;
· promuovere i potenziali di espressione e comunicazione sonora di bambini e bambine.

POSSIBILI PROGETTI

1. PROGETTI FORMATIVI riguardanti le condotte sonoro-musicali dei bambini in età 0-3 anni, con particolare attenzione alle tematiche dell’esplorazione sonora individuale, del paesaggio sonoro, del dialogo sonoro.
MODALITÀ: a seconda delle esigenze e degli obiettivi del committente si possono elaborare proposte formative diversificate (singolo incontro di sensibilizzazione, ciclo di incontri sia teorici che laboratoriali)
DESTINATARI: educatori ed animatori che lavorano nella prima infanzia; musicisti, animatori musicali, musicoterapisti che vogliono specializzarsi in questo ambito.

2. INTERVENTI
Laboratori-stimolo con l’utilizzo di dispositivi e oggetti sonori selezionati a partire dai risultati della precedente ricerca e dalle esperienze sul campo.
MODALITÀ: ciclo di incontri in cui far sperimentare il dispositivo e i materiali sia ai bambini che alle educatrici che ai genitori, con la possibilità di coinvolgimento in momenti/percorsi di apertura alle famiglie da parte del servizio.

DESTINATARI: servizi per la prima infanzia.

Per informazioni >>> info@csmdb.it
 

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidariet√† Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138